Le Stelle della ristorazione in Romagna

Cesena - L’Associazione Professionale Cuochi Italiani ha scelto per la prima volta la città di Cesena per consegnare il prestigioso Premio Nazionale al Merito Professionale, il Trofeo d’Onore “Stelle della Ristorazione”, ideato e realizzato dall’Associazione per riconoscere e gratificare la quotidiana attività dei Cuochi e Ristoratori Professionisti Associati.
L’occasione permetterà di offrire a questo nutrito e selezionato gruppo di professionisti tra i quali numerosi chef operanti sul territorio, una panoramica di quanto di meglio offra loro il mercato enogastronomico italiano con particolare riferimento al territorio cesenate. La premiazione è inserita nel contesto di uno speciale Simposio Nazionale che prevede un ricco programma di momenti formativi, degustazioni e itinerari turistico – gastronomici. Gli oltre cento chef provenienti da tutta Italia, ospitati al Grand Hotel di Cesenatico, inizieranno la loro Kermesse domenica 11 marzo 2012 allo Stadio di Cesena, sfileranno prima della partita, sul manto del Dino Manuzzi  e consegneranno il gagliardetto della Associazione alla presidenza del Cesena Calcio. Al termine della partita la delegazione si trasferirà a Forlimpopoli a Casa Artusi per una visita dello storico centro di cultura gastronomica.
Lunedi 12 marzo, gli chef parteciperanno a un workshop di formazione, inaugurato dal Sindaco di Cesenatico Roberto Buda,  a cura dei “Maestri del Gusto” ospitato presso il Palazzo del Turismo di Cesenatico a cui farà seguito un pranzo didattico di degustazione degli oli delle diverse cultivar in abbinamento alle portate proposte in collaborazione con Olitalia. Gli chef sfileranno poi nel pomeriggio in divisa professionale nel centro di Cesena per inaugurare il Cerimoniale di consegna del prestigioso Trofeo “Stella della Ristorazione”, alla presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, nella splendida cornice della sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana. Per brindare degnamente a questa onorificenza la Cena di Gala “Quando va in scena la cucina” in loro onore si terrà presso il Teatro Verdi. Martedì, prima della conclusione dei lavori, gli chef visiteranno gli stabilimenti della Orogel e assaggeranno i prodotti preparati dal team Chef Orogel guidato da Sergio Ferrarini.

pubblicato il 10.03.2012