Menù Italia a casa Artusi

Venerdì 22 marzo 2013, alle ore 20.15 terzo appuntamento di Menu Italia 2013.
Ospite della serata Giuseppina Torregrossa che presenterà il suo libro Adele (Nottetempo, 2012). Menu Italia è la rassegna organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, che fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Adele è un’anziana donna siciliana che, nella cucina di casa, ripercorre le tappe di un’esistenza segnata da una maternità e da un matrimonio “riparatore” indesiderati. Un flusso di parole e di immagini che, affiorando alla memoria, tratteggiano il ritratto di una donna inquieta e tormentata da rimpianti e rimorsi, che lasciano intravedere il lato oscuro della maternità.
L’autrice Giuseppina Torregrossa, è madre di tre figli e vive tra la Sicilia e Roma, dove ha lavorato per più di vent`anni come ginecologa, occupandosi attivamente, tra le altre cose, della prevenzione e cura dei tumori al seno. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo, L’assaggiatrice (Iride-Rubbettino) cui hanno fatto seguito Il conto delle minne (2009), Manna e miele, ferro e fuoco (2011) e Panza e prisenza (2012), tutti editi da Mondadori. Con il monologo teatrale Adele ha vinto nel 2008 il premio opera prima “Donne e teatro” di Roma.
Incontro: ingresso libero
Informazioni: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi, 0543/749271 biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it
http://www.facebook.com/events/539080816137127/
La cena Dopo l’incontro, che il cuoco-patron del ristorante di Casa Artusi, Andrea Banfi, preparerà sarà ispirata ai sapori della Sicilia.