L'Artusi si fa tricolore a Cattolica

Cattolica - “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori celebra insieme due importanti anniversari: il centenario della morte di Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana”, e il 150° della nascita dello Stato Italiano. Una doppia ricorrenza che sarà omaggiata dallo spettacolo Artusi tricolore, levento realizzato da Koinè Teatro sostenibile, in programma a Cattolica (Piazza Mercato – ingresso libero) sabato 6 agosto prossimo alle 21,30.
Protagonista della serata sarà la voce
ricettante di Artusi, che guiderà ben dodici sfogline scelte tra il pubblico per realizzare una porzione di tagliatelle tricolori. I partecipanti saranno muniti di attrezzatura e ingredienti (tagliere, uova, matterello…), e potranno così realizzare, sotto l’occhio vigile del celebre gastronomo, delle “speciali” tagliatelle, omaggio ai tre colori della bandiera italiana: bianche, con solo acqua e farina, come si fa nella tradizione centro-meridionale; verdi, mescolando alle uova, prima di unirle alla farina, degli spinaci lessati e ridotti in purea; rosse, con laggiunta di pomodori. Terminato lo spettacolo, ogni partecipante si porterà a casa la porzione realizzata con le proprie mani.

Nel corso della stessa serata, a seguire, verrà realizzata una degustazione teatralizzata
dei prodotti DOP della Provincia di Modena, che avrà quale protagonista l’Aceto Balsamico Tradizionale DOP. Ai partecipanti sarà proposto un percorso che coinvolge i sensi e la mente per far conoscere loro la filiera del prodotto e il suo radicamento alla terra e alla cultura umana che lo produce.



pubblicato il 04.08.2011