Rassegna in cinque capitoli su Pellegrino Artusi

FORLIMPOPOLI (Fc) – Una rassegna in cinque capitoli per onorare una doppia ricorrenza: il 150° della nascita dello stato Italiano e il 100° della morte di Artusi. Coincidenza rara e densa di significati perché Pellegrino Artusi, forlimpopolese di nascita e fiorentino di adozione, è considerato padre della cucina moderna e divulgatore della lingua italiana. La rassegna, “Menù Italia, il Risorgimento della cucina Italiana”, offre riflessioni e suggestioni proprio sull’identità nazionale, attraverso il cibo. Cinque gli incontri previsti, in programma sempre l’ultimo venerdì del mese (da gennaio a maggio).
Si parte venerdì 28 gennaio alle 20,15 a Casa Artusi con Alberto Capatti che presenta La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (Rizzoli, 2010), pubblicato dalla BUR in occasione del centenario. Capatti, del Comitato Scientifico di Casa Artusi, sarà introdotto dallo storico Massimo Montanari.
Dopo la presentazione del libro, a seguire e su prenotazione, presentazione e degustazione di ricette scelte dall’autore in scuola di cucina (20 €).

Prenotazione obbligatoria: Info e prenotazioni: info@casartusi.it; 0543 743138; 349 8401818