Anteprima di Tramonto Divino a Milano

Milano - I cent’anni di Milano Marittima portano in scena a Milano i prodotti enogastronomici simbolo dell’Emilia Romagna, in un trionfo di Parmigiano Reggiano, Salumi di Modena e Piacenza, Aceti Balsamici Tradizionali, Piadina e Squacquerone, Sangiovese Lambrusco e Malvasia Doc e Albana Docg. L’occasione è festeggiare, nella terra dei fondatori, il centenario della modaiola Milano Marittima, oggi terra di vip e turismo a 5 stelle, un secolo fa colonia di gentiluomini milanesi che la fondarono il 14 agosto del 1912.
L’appuntamento con la carovana del gusto dell’Emilia Romagna è martedì 6 marzo all’Urban Center di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, dove dalle 17,30 va in scena l’anteprima di ‘Tramonto DiVino’ il road show del gusto che ogni estate porta a Milano Marittima e nelle altre principali spiagge della Riviera il  meglio dei vini e dei cibi del territorio emiliano romagnolo, insieme all’Associazione Italiana Sommelier e promosso all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.
Il programma della giornata di martedì 6 marzo 2012 si apre alle 16,30
con la presentazione del magazine ‘Milano Marittima Life’, la rivista del Centenario sul life style e le tendenze della perla cult della riviera. Nell’occasione saranno anche presentate le applicazioni iphone e smartphone, il portale e la guida ai ristoranti. A seguire, alle 17,30, sarà la volta dell’anteprima di ‘Tramonto DiVino’ con degustazione delle eccellenze enogastronomiche regionali. Di scena i prodotti DOP e IGP dei Consorzi Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Modena, Consorzio dei Salumi Piacentini, quello della Mortadella di Bologna. Non poteva mancare la mitica piadina romagnola, e lo squacuqerone così come l’abbinamento con i vini simbolo regionali forniti dal Consorzio Appennino Romagnolo, il Sangiovese di Romagna doc superiore e riserva e l’Albana che quest’anno compie i 25 anni di Docg, e naturalmente il Lambrusco emiliano e la Malvasia. In degustazione anche Vollì, un brut charmat tutto romagnolo personalizzato MilanomarittimaLife, che il gruppo Cevico ha concesso in esclusiva per l’iniziativa, nonché i pluripremiati vini della Fattoria Monticino Rosso di Imola e della Cantina Medici Ermete di Reggio Emilia.
Cos’è Tramonto di Vino. È uno degli eventi cardine dell’estate in Riviera, all’interno del Cartellone eventi ‘Emilia Romagna è un Mare di Sapori’ promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna. Unisce le località di quattro province lungo la costa (Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), con un cartellone di iniziative enogastronomiche che vedono protagonisti i prodotti DOP e IGP abbinati ai vini del territorio. Da tempo l’Emilia Romagna è infatti al centro di una rinascita enologica, tra i territori più attivi sul fronte della valorizzazione del vino. Una rinascita testimoniata dalla guida ai vini, “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, redatta in collaborazione l’Ais, punto di riferimento tra le centinaia di etichette presenti nel territorio, anch’essa in distribuzione a Milano.
Cos’è MilanoMarittimaLife. Un compagno di viaggio per scoprire una Mima modaiola, griffata, esclusiva, piena di proposte da cogliere in tutte le stagioni. Un po’ guida un po’ rivista da ombrellone MilanoMarittimaLife, si completa con le applicazioni iphone e smartphone, il  portale continuamente aggiornato (
www.milanomarittimalife.it) e Life&Food , la guida ai ristoranti.

pubblicato il 02.03.2012