Anteprima Wine Festival 7 dicembre: cin cin a Cesena

Cesena si scopre enologica Aspettando il Wine Festival di febbraio (7-10 febbraio 2014). L’Anteprima è per sabato 7 dicembre nel centro storico con banchi d’assaggio, percorsi contrassegnati dai simboli del vino, wine tasting gratuiti insieme ad esperti del settore. Si parte la mattina alle 11,00 all’Enoteca ViVi (via Battisti) che apre le porte a ‘Romagna a d’HOC’, introduzione al ‘bere territoriale’. Produttori e sommelier prenderanno per mano (e per il palato) i partecipanti in un percorso tra i vini di casa nostra, mostrando peculiarità e punti di forza delle Doc romagnole rispetto al mercato generale del vino in Italia. Due ore di degustazioni guidate ai nettari “made in Cesena” con partecipazione gratuita, previa prenotazione (massimo 30 posti, tel. 328 774 2410).

Nel pomeriggio, dalle 17.30, le porte della sala eventi della Galleria d’arte “Pescheria” di Cesena si aprono al gusto con un percorso esclusivo tra le migliori bollicine romagnole e i vini dolci e passiti del territorio, abbinati a stuzzicherie dolci e salate. Una vetrina speciale, realizzata grazie anche a un esclusivo allestimento, in cui si possono degustare, nei banchi d’assaggio gestiti dai produttori romagnoli e dai sommelier di Ais, due tipologie di vino particolarmente apprezzate e richieste dai wine lovers nel periodo delle feste. Le etichette del territorio saranno divise in isole del gusto per favorire gli abbinamenti a salumi, formaggi e focacceria, pasticceria dolce e cioccolato, messi a disposizione dagli artigiani della Cna Alimentare, accompagnati dalla proposta del salumificio Faggioli e dalla panetteria  di Re di Pane di Cesena.

La partecipazione all’evento (€ 12 con calice, degustazioni di vino e assaggi di prodotti dolci e salati) a partire dalle 17,30 è promossa e suggerita da un percorso cittadino allestito con barrique e simboli enologici che da un punto informazioni allestito in piazza Almerici condurrà attraverso via Zeffirino Re, Piazza del Popolo e Piazza Amendola fino all’ingresso della Galleria della Pescheria di via Caporali.   

L’Anteprima Cesena Wine Festival è organizzato dal Consorzio dei Piccoli Produttori di Vino e Olio delle Colline Cesenati con il patrocinio e il contributo del Comune di Cesena, della Cassa di Risparmio di Cesena e CNA alimentare Emilia Romagna.