Palio del Sangiovese al via: 26 giugno

Borgo Maggiore (San Marino) – Tutto pronto per la grande Festa del vino nelle storiche vie e piazze del centro di Borgo Maggiore pronte ad ospitare la seconda edizione del ‘Palio del Sangiovese’ (26-28 giugno). L’apertura è alle ore 18.00 di venerdì 26 giugno con banchi d’assaggio, stand gastronomici, abbinamenti con le tipicità del territorio, mostre e concerti musicali.
Tanti i sapori tipici con le proposte più svariate: dall’asado argentino al pane della Romagna rappresentato dalla piadina, dai pescatori di Cesenatico alle lumache fritte di una coltivazione biologica della Valmarecchia.
Non da meno i banchi d’assaggio del vino, presidiati dai sommelier sammarinesi, nella loro duplice proposta: quelli delle cantine partecipanti che propongono le loro novità; quello dei vini finalisti del Palio del Sangiovese con la possibilità per il pubblico di prendere parte alla votazione nella scelta del Sangiovese vincitore (si vota dalle 18 alle 24).
E già da venerdì ci sarà spazio per l’arte con le esposizioni di ceramica sammarinese curate da Renzo Broccoli. In mostra una selezione di pezzi di un collezionista sammarinese sul tema del vino a testimonianza degli alti livelli raggiunti dai ceramisti della Repubblica del Titano nella prima metà del secolo scorso. Non solo. Nelle tre sale della Casa del Castello saranno presentati versatoi in ceramica di esclusiva produzione sammarinese dei primi anni del ‘900 e una serie di bottiglie "Drioli" di produzione Marmaca. Una sala invece sarà dedicata alla storia dello stemma della Repubblica nella ceramica, in mostra pezzi unici per appassionati e curiosi.
 
Alle 21,30 spazio alle sonorità non convenzionali degli Smoma, quartetto di tromba, sax, chitarra e voce con repertorio musicale ispirato ai successi internazionali dei grandi artisti, reinterpretati in atmosfere glamour. Da Madonna a Bob Marley, da George Benson a Nina Simone fino a George Michael, la playlist di Smoma attraversa tutti i possibili generi musicali, dal Cha Cha Cha al Chill Out, dalla Bossa Nova alla House diventando un genere a sé. Partner di Radio Monte Carlo e con all’attivo vari dischi distribuiti a livello internazionale, Smoma è presente anche nei fashion concept store più cool, come 10 Corso Como di Milano. Con il recente ed acclamato cd album “Unconventional Glam Music”, con autore special guest per un brano, Nick The Nightfly di RMC, Smoma ha portato una nuova sonorità nelle feste di mezzo mondo.