Dal 6 all'8 marzo torna il Romagna Wine Festival

Per tre giorni, dal 6 all'8 marzo, torna a Cesena il weekend del gusto per eccellenza con il Romagna Wine Festival, quest'anno già alla sua terza edizione. La città malatestiana si prepara a diventare la capitale romagnola del vino e ad accogliere gastronauti, vignaioli, giornalisti, winemaker, cuochi, degustatori e appassionati del ben vivere. Da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2015 il cuore di Cesena, si trasforma nell’Agorà del confronto fra la Romagna del vino e altri territori enologici italiani di qualità. Primi fra tutti quelli del Sangiovese.

I luoghi del Festival
Tra i luoghi che ospiteranno il festival ci saranno la Biblioteca Malatestiana, il Palazzo del Ridotto e il Foro Annonario. Mentre la Biblioteca Malatestiana, memoria del mondo, sarà il polo dei convegni, nel vicino Palazzo del Ridotto andranno in scena le degustazioni principali con in evidenza i vini delle cantine romagnole, i partner toscani, Chianti e Vino Nobile di Montepulciano, e le Cantine ospiti di vari terroir italiani. Terzo polo del Festival sarà il Foro Annonario, dove avranno luogo gli show cooking seguiti in una sorta di reality show dalle telecamere di TeleRomagna. E ancora degustazioni di bollicine e assaggi a cura dei ristoranti del Foro. E per unire i vari eventi del Festival, in Via Zeffirino Re verrà allestito il food market delle tipicità gastronomiche romagnole che continua anche all’interno del Foro annonario. Non mancheranno le vetrine a tema in collaborazione con gli esercenti del centro storico.
Il tutto in versione “eco”, coniugato da allestimenti e installazioni realizzati con imballaggi di legno in collaborazione con il Consorzio Rilegno, il pool di architetti LaPrimaStanza e l’azienda Casadei Pallets. E a suggello del green, auto ufficiale della manifestazione sarà una Ford Mondeo Hybrid della Concessionaria Ferri di Cesena.
Insomma, un week end del gusto a tutto tondo con assaggi, degustazioni, convegni, confronti fra produttori, giornalisti e blogger, show cooking, wine&food market per le vie del centro storico, visite guidate, pillole di analisi sensoriale, racconti di vino e l’attesa disfida tra le il Romagna Sangiovese e i grandi Sangiovese dei terroir toscani.

Chi organizza il Festival. Patrocini e collaborazioni
L’evento è curato dal Consorzio Produttori di vino e olio delle colline cesenati, dall’Agenzia PrimaPagina di Cesena e dall’Associazione Sommelier Romagna. Il Romagna Wine Festival ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena, della Regione Emilia Romagna, della Camera di Commercio di Forlì Cesena, del Consorzio Vini di Romagna. Main sponsor Cesena Fiera e Consorzio Nazionale Rilegno.
Si ringraziano per il sostegno tutti i partner che collaborano alla realizzazione del Festival.

Per tutte le info: www.romagnawinefestival.it